La missione darà la possibilità di conoscere la realtà cubana attraverso l’esperienza e le relazioni delle comunità che collaborano con Semi di Pace e vivono nei quartieri de L’Avana. Sarà possibile cooperare con esse nelle attività lavorative e ricreative che condividono con parrocchie, asili, mense, laboratori ed istituzioni, apportando un contributo alla gestione della vita quotidiana.

Contesto territoriale: quello periferico de L’Avana.

Logistica: nel colloquio con il responsabile del volontariato internazionale saranno date le indicazioni necessarie.

Programma generale: la permanenza può variare da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 20.  Di seguito è riportato il programma standard per 10 giorni. Le attività previste possono subire variazioni o percorsi differenziati secondo il periodo di soggiorno e in base alle caratteristiche personali e/o professionali dei membri del gruppo, sempre salvaguardando le finalità e lo spirito della missione.

1° giorno: arrivo a L’Avana, trasferimento nella comunità e presentazione del programma e dell’organizzazione.

2° giorno: visita e conoscenza dell’ambiente e delle realtà territoriali della comunità (anziani, famiglie e bambini).

3°- 9° giorno: partecipazione alle attività della comunità e/o delle realtà territoriali, concordate preliminarmente con la referente del settore del volontariato internazionale. Sono previsti pomeriggi liberi per la visita nei luoghi più significativi della città de L’Avana e presso le località balneari più famose.

10° giorno: incontro conclusivo per la condivisione dell’esperienza, saluti e spostamento in aeroporto. È prevista la presenza di un accompagnatore (tutor) di Semi di Pace dal momento dell’arrivo all’aeroporto dell’Avana fino all’imbarco per il rientro. Gli spostamenti da e per l’aeroporto e nell’ambito delle attività svolte con la comunità sono organizzati dal tutor.

Quota giornaliera: 20 euro (esclusa cena)

La quota comprende: corso di formazione prima della partenza (n. 3 incontri); pernottamenti nelle varie sedi delle comunità missionarie; pensione completa per i tutti i giorni; trasporto da/per l’aeroporto de L’Avana.

La quota non comprende: volo aereo andata e ritorno; visto e assicurazione sanitaria.

Per avere più informazioni: tel. 0766/842709 – 328/3912334, email info@semidipace.org